mercoledì 13 aprile 2016

Il magnesio: 300 motivi per amarlo

Foto Jeltovsky via morgueFile
Chi non associa questo minerale alla Magnesia, antiacido e lassativo protagonista di diversi celebri spot pubblicitari? Ma il magnesio fa molto di più, entrando nella composizione di circa trecento enzimi e nei relativi meccanismi: per esempio, regola la trasmissione degli impulsi nervosi e la comunicazione tra le cellule nervose e quelle muscolari, interviene nei processi di generazione dell’energia e nell’equilibrio del pH, nonché nell’assimilazione delle vitamine del gruppo B, C, D ed E.
In pratica, contrasta la depressione e le cefalee e migliora il tono dell’umore, previene l’osteoporosi rendendo possibile al calcio fissarsi nelle ossa, potenzia le difese immunitarie, riduce l’incidenza di alcuni tumori (agendo in sinergia con la vitamina C), di diverse malattie cardiovascolari e dell’aterosclerosi.
Secondo le tabelle INRAN, ne sono particolarmente ricchi la frutta secca (le mandorle ne contengono 264 milligrammi ogni 100 grammi, gli anacardi 260, le arachidi 175, le nocciole 160, i pistacchi 158, le noci 131), i legumi come i fagioli cannellini (170) o borlotti (163) e i ceci (130), il miglio decorticato (160), il mais (120), le verdure a foglie verdi come gli spinaci (80), le bietole (52) e i carciofi (66), ma anche alcuni pesci tipo le sardine (70).
I sintomi da carenza possono essere:

Ansia
Depressione
Panico
Scarsa concentrazione
Irritabilità
Insonnia
Stanchezza
Sindrome premestruale
Irritabilità e sbalzi di umore
Vampate di calore in menopausa
Ipertensione
Mal di testa
Mal di stomaco
Crampi e tremori muscolari
Colon irritabile
Diarrea/Stipsi
Osteoporosi
Unghie fragili

Se siete sempre stremati, stressati, ansiosi o depressi, vi trema una palpebra, avete i crampi ai polpacci, dormite male, avete problemi di osteoporosi, sudate molto o siete donne (in età fertile, in gravidanza o in menopausa: ogni condizione ha le sue necessità), aiutatevi con una sfiziosa manciata di frutta secca, una zuppa di legumi, un bel piatto di sardine (che contengono in abbinamento gli acidi grassi benefici omega 3, anch’essi utilissimi per tutelare la salute del cuore e del cervello, tra l’altro) e un contorno di spinaci o carciofi. E magari sciogliete una bustina di magnesio in polvere in ½ litro di acqua, da bere un po’ alla volta lontano dai pasti, così insieme vi idratate. Oltretutto, alleviando gli stati d’ansia, il magnesio diminuisce la tendenza a mangiare sregolatamente per scaricare le tensioni e per gratificarsi.